I denti possono spostarsi per diversi motivi. Ecco alcune delle ragioni più comuni:
- Processo di crescita: Durante l’infanzia e l’adolescenza, i denti si spostano naturalmente per consentire la crescita e l’espansione della mascella. Questo processo può causare lo spostamento dei denti.
- Malocclusione: Una malocclusione si verifica quando i denti non si allineano correttamente quando la mascella si chiude. Questo può essere dovuto a una varietà di fattori, come la dimensione dei denti, la forma della mascella o la posizione dei denti stessi. Nel tentativo di raggiungere una migliore occlusione, i denti possono spostarsi.
- Perdita di denti: Se si perde un dente, gli altri denti circostanti possono muoversi verso lo spazio lasciato libero. Questo può causare il serraggio dei denti, l’inclinazione o il sovrapporsi.
- Bruxismo: Il bruxismo è il termine usato per descrivere il digrignamento o lo sfregamento dei denti, spesso durante il sonno. Questo può esercitare una pressione eccessiva sui denti, causando il loro spostamento nel tempo.
- Problemi parodontali: Le malattie parodontali, come la gengivite o la parodontite, possono provocare la perdita di supporto osseo intorno ai denti. Quando l’osso si deteriora, i denti possono spostarsi e allentarsi.
- Traumi o lesioni: Un forte colpo o un trauma alla mascella possono influire sulla posizione dei denti. Questo può causare lo spostamento dei denti o addirittura la loro perdita.
In alcuni casi, i denti si spostano a causa della mancanza o dell’affollamento degli stessi nell’arcata. Infatti, dove manca un dente da molto tempo è presente uno spazio vuoto, una lacuna ossea che permette al dente vicino di muoversi in tale direzione. Dei due elementi ai lati dello spazio lasciato vuoto, il dente che si sposta in avanti per “coprire” il buco è sempre quello dei 2 rivolto verso dietro, verso la gola (spostamento mesiale). Per questo motivo vi invitiamo ad una visita di controllo per “sostituire” il dente perso al più presto possibile.
Per maggiori informazioni sullo spostamento dei denti contatta lo studio dentistico Alessandro Pedroni Via Gramsci 31/b San Polo d’Enza (RE) – 0522/241032 – 331/5266990