Le gengive infiammate, o gengivite, possono essere causate da diversi fattori. Ecco i più comuni:
Igiene orale insufficiente: La principale causa delle gengive infiammate è la scarsa igiene orale. Quando non ci si lava i denti regolarmente e correttamente, la placca batterica si accumula sui denti e lungo il bordo gengivale. Questa placca può irritare le gengive, causando infiammazione.
Accumulo di tartaro: Se la placca non viene rimossa regolarmente, può indurirsi e trasformarsi in tartaro (o calcare dentale), che non può essere eliminato con il semplice spazzolino. Il tartaro irrita ulteriormente le gengive, peggiorando l’infiammazione.
Fumo: Il fumo può danneggiare le gengive riducendo l’apporto di sangue ai tessuti gengivali e aumentando il rischio di infiammazione e malattie parodontali.
Cambiamenti ormonali: Fluttuazioni ormonali, come quelle che si verificano durante la gravidanza, la pubertà, il ciclo mestruale o la menopausa, possono rendere le gengive più sensibili e suscettibili all’infiammazione.
Infezioni batteriche o virali: Alcune infezioni orali possono causare gengivite, come l’herpes orale (che causa l’herpes labiale) o l’infezione da candida (mughetto).
Malnutrizione: Una dieta povera, specialmente se carente di vitamine essenziali come la vitamina C, può contribuire all’infiammazione delle gengive. Lo scorbuto, una malattia causata dalla carenza di vitamina C, è noto per causare gravi problemi gengivali.
Stress: Lo stress può indebolire il sistema immunitario, rendendo il corpo meno capace di combattere le infezioni, inclusa quella gengivale.
Uso di alcuni farmaci: Alcuni farmaci possono influenzare la salute delle gengive. Per esempio, i farmaci per l’ipertensione, i farmaci antiepilettici e alcuni immunosoppressori possono causare gonfiore e infiammazione gengivale.
Diabete: Le persone con diabete sono più suscettibili alle infezioni, incluse quelle delle gengive, perché il loro corpo ha una ridotta capacità di combattere i batteri.
Protesi dentarie o apparecchi ortodontici mal adattati: Se non sono ben adattati o se non vengono puliti correttamente, possono irritare le gengive e causare infiammazione.
Per maggiori informazioni su quando prendere appuntamento contatta lo studio dentistico Alessandro Pedroni
Via Gramsci 31/b San Polo d’Enza (RE) – 0522/241032 – 331/5266990