Idi Evolution è un’azienda italiana che, paradossalmente, sembra andare contro i propri interessi: è specializzata in implantologia dentale e contemporaneamente aspira a ridurre questo genere di interventi favorendo e migliorando la prevenzione. Ha messo a punto un software avanzato per gli studi dei dentisti che, grazie all’intelligenza artificiale, promette di rendere più efficiente la gestione dello studio, contribuire a incrementare la qualità dell’attività clinica e soprattutto risolvere il problema della comunicazione con i pazienti.
Idi Evolution è convinta che Alfred possa essere una soluzione ideale per contribuire alla prevenzione e creare uno standard di gestione del paziente. Secondo i due manager il dato più eclatante, che emerge dalle indagini di mercato, è che il 49% dei pazienti, che nell’ultimo anno hanno subito un trattamento, non ha fissato a calendario un controllo di routine. Come a dire che si va dal dentista solo quando emerge un problema.
da wired.it
Tenere traccia delle informazioni cliniche può essere difficile: magari sul momento è tutto chiaro, poiché il proprio dentista si è prodigato nello spiegare, ma poi a casa a distanza di giorni spesso non si ha memoria dei dettagli. Alfred mette a disposizione una sorta di cartella clinica digitale, accessibile via smartphone, che mostra tutto: dai materiali usati, alla durata delle sedute, lo stato, il percorso di cura, fotografie, lastre, ogni elemento. Utile per conoscere la propria situazione ma anche per un eventuale altro consulto oppure come storico. “Non cambia nulla nel quotidiano del professionista, a livello di impegno, poiché è il sistema che si occupa di rielaborare il consueto inserimento dati in una forma comprensibile al paziente“, aggiunge lo specialista.