Stanno arrivando le feste di Natale e con loro i panettoni, i pandori, i torroni e molto altro. Cosa fare per stare attenti alla propria igiene orale anche in questo periodo di festa? Conoscere bene i propri nemici 🙂 e spazzolare una volta in piĂą…
Perchè lo zucchero è pericoloso?
Batteri nella bocca: I batteri presenti nella bocca si nutrono degli zuccheri presenti nei cibi che consumiamo. Quando si mangiano cibi ricchi di zuccheri, i batteri li utilizzano come fonte di energia e producono acidi come sottoprodotto del loro metabolismo.
Acidità : Gli acidi prodotti dai batteri a seguito della digestione degli zuccheri possono erodere lo smalto dei denti. Lo smalto è la parte esterna e dura del dente, e la sua erosione può portare a cavità e sensibilità .
Formazione di placca: L’adesione degli zuccheri ai denti favorisce la formazione di placca batterica. La placca è una pellicola appiccicosa che si forma sui denti e può causare danni ai denti se non viene rimossa attraverso una buona igiene orale.
CavitĂ : L’azione degli acidi sulla superficie dei denti può portare alla formazione di cavitĂ . Le cavitĂ sono buchi nei denti causati dalla distruzione dello smalto.
Ecco le nostre soluzioni: consumate i dolci con moderazione, mangiateli durante i pranzi e le cene (momento in cui si produce piĂą saliva che contrasta l’aciditĂ presente in bocca), lavate i denti dopo ogni dolce
Per maggiori informazioni e su quando prendere appuntamento contatta lo studio dentistico Alessandro Pedroni
Via Gramsci 31/b San Polo d’Enza (RE) – 0522/241032 – 331/5266990