La parodontite è una malattia delle gengive che può diventare pericolosa se non viene trattata adeguatamente. Inizia come una forma meno grave di malattia delle gengive chiamata gengivite, che è caratterizzata da infiammazione e sanguinamento delle gengive. Se la gengivite non viene trattata, può progredire fino a diventare parodontite.
E’ una condizione in cui l’infezione e l’infiammazione delle gengive si estendono ai tessuti circostanti, inclusi l’osso e i legamenti che sostengono i denti. Questo può portare alla perdita di osso e alla riduzione del supporto dei denti, rendendo i denti instabili e suscettibili alla caduta.
Può anche causare altri problemi di salute, poiché l’infezione può diffondersi attraverso il flusso sanguigno e influenzare altri sistemi del corpo. Studi scientifici hanno dimostrato una connessione tra la parodontite e alcune condizioni mediche, come malattie cardiache, diabete e problemi respiratori.
È importante trattare la parodontite in una fase precoce per prevenire danni permanenti alle gengive e all’osso circostante. I sintomi comuni della parodontite includono gengive rosse, gonfie o sanguinanti, alitosi persistente, recessione gengivale, sensibilità dei denti e mobilità dei denti.
Se sospetti di avere la parodontite o hai sintomi di malattia delle gengive, è fondamentale consultare il tuo dentista il prima possibile. Il dentista sarà in grado di valutare la gravità della condizione e raccomandare un piano di trattamento appropriato, che potrebbe includere la pulizia professionale delle gengive, la raschiatura delle radici dentali o la chirurgia parodontale, a seconda dell’estensione del danno
Per maggiori informazioni su come curare la parodontite contatta lo studio dentistico Alessandro Pedroni
Via Gramsci 31/b San Polo d’Enza (RE) – 0522/241032 – 331/5266990