La sensibilità ai denti del freddo o al caldo è una condizione in cui si avverte dolore o fastidio ai denti quando si consumano cibi o bevande fredde. Questa condizione può essere causata dalla riduzione dello smalto dentale o dalla presenza di gengive ritratte, che espongono la dentina dei denti, un tessuto più morbido e sensibile.
Quando si consuma cibo o bevande fredde, il calore viene assorbito dalla dentina dei denti, causando una temporanea contrazione delle terminazioni nervose presenti nei denti, che inviano segnali di dolore al cervello. La sensibilità ai denti del freddo può variare in intensità e frequenza a seconda della causa sottostante.
La sensibilità ai denti del freddo può essere alleviata utilizzando dentifrici specifici per la sensibilità dei denti o utilizzando rimedi casalinghi come l’utilizzo di un collutorio al fluoro o di una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Tuttavia, è importante consultare un dentista per determinare la causa sottostante della sensibilità ai denti del freddo e ricevere un trattamento adeguato.
Per maggiori informazioni su come curare o prevenire la sensibilità ai denti contatta lo studio dentistico Alessandro Pedroni
Via Gramsci 31/b San Polo d’Enza (RE) – 0522/241032 – 331/5266990